Incontro
 

Degrado e abbandono del verde e del territorio, dibattito tra cittadini e giunta comunale

Commenti

commenti

17 giu 2017 - 11:11

CATANIA – Mercoledì 14 giugno, nell’aula consiliare della circoscrizione Borgo-Sanzio, si è svolto un interessante incontro dibattito con momenti di confronto, tra cittadini, forze sociali, scuole, consiglieri della circoscrizione e giunta comunale.

Dopo la presentazione del coordinamento e manifesto programmatico effettuato dal portavoce del coordinamento Verde e Salute, G. Rannisi, è intervenuta la professoressa Angela Cerri, nonché coordinatrice del Comitato Cittadino Vulcania, illustrando lo status in cui versa il quartiere e il verde urbano, dalla riqualificazione delle zone degradate o abbandonate alla pianificazione delle aree di nuova acquisizione e dalla salute pubblica alla salvaguardia della biodiversità.

Ha illustrato importanti indicazioni, per gli amministratori locali, circa la promozione e l’incremento del verde urbano attraverso una serie di iniziative e pratiche.

Lo stato dell’arte di questi spazi – si legge in una nota del comitato – rivela che l’amministrazione comunale, con le proprie risorse economiche, umane e organizzative, non riesce in maniera adeguata a farsi carico della cura del verde pubblico quindi è importante il coinvolgimento dei cittadini nella gestione delle aree verdi sparse sul territorio circoscrizionale. In conclusione, l’amministrazione circoscrizionale ha esposto criticità e difficoltà incontrate nella quotidianità, e ha manifestato disponibilità al dialogo e alla collaborazione.

Commenti

commenti

Andrea Andò