Mostra
 

"Dal bianco": inaugurata alle Quam la personale di Ilde Barone

Commenti

commenti

18 dic 2016 - 17:28

SCICLI - Era presente il pubblico dei grandi eventi, ieri sera alle Quam, per l’inaugurazione della mostra “Ilde_Dal bianco”.

Una galleria affollata ha confermato e ribadito l’apprezzamento verso quest’artista siciliana, facendo registrare un “quasi tutto venduto” già all’inaugurazione.

Antonio Sarnari, organizzatore della mostra, spiega: “Ilde Barone è un’artista stimata in modo trasversale. Le sue opere sono acquistate da collezionisti giovanissimi e allo stesso tempo da esperti cultori della pittura; un caso raro, che credo abbia le radici nella capacità, unica e inimitabile, che Ilde ha, di traduzione femminile della realtà”.

Così come conferma anche Vittorio Sgarbi quando scrive in catalogo che Ilde Barone “lavora con una materia affettiva eccezionalmente viva (…) toccando le corde più intime e segrete dell’emozione”. 

La mostra propone una prima sessione di opere nuove, dai soggetti femminili, solo dettagli appena realistici, immersi in una luce calda e mediterranea. Questa sessione, chiamata appunto “Dal bianco” introduce alla mostra, che prosegue poi con il ciclo dei nudi. In una terza parte del percorso della mostra si trovano opere in cui i frammenti di figura vengono aggrediti dalla pittura bianca, con sembianze di petali di mandorlo. Per ultimo, l’allestimento ha riservato un’area di piccoli studi su carta, molto particolari, installati a parete dall’artista, come fossero appunti di una propria quotidiana sperimentazione sulla luce e sulla materia

La mostra rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2017.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



Lascia un Commento