Progetto
 

Curiosità siciliane: presepe di pane a San Biagio Platani

31 dic 2015 - 15:54

SAN BIAGIO PLATANI - Se dovessimo stillare una lista dei presepi più curiosi in Italia troveremmo, indubbiamente, anche un squarcio di Sicilia. 

Ci troviamo a San Biagio Platani, un comune di appena 3000 abitanti nei pressi di Agrigento. Qui un’associazione, la Pro Loco San Biagio Platani, ha dato vita ad un presepe… fatto col pane!

Il progetto, realizzato interamente a mano, e col patrocinio della Regione Sicilia, si ispira all’opera teatrale “Emancipazione dell’uomo operata dal Verbo” meglio nota come “La Pastorale“, di Padre Fedele Tirrito, monaco, pittore e letterato del ’700 nato, non a caso, a San Biagio Platani. 

Il curioso presepe, anche grazie alla festa degli Archi di Pasqua, che attrae grande quantità di turisti nel paesino di montagna, e alle sue significative dimensioni (80 mq; basti pensare che è stato allestito in 3 stanze), potrà così essere un’altra fonte di attrazione per tutti i visitatori, che, se vorranno, potranno trovarlo, fino a giorno 6 gennaio, all’interno del museo “Gli Archi di Pasqua”. 

Omar Qasem