Evento
 

Catania, presentato il calendario storico 2017 dell'arma dei Carabinieri

9 nov 2016 - 17:05

CATANIA - Stamattina al comando provinciale dei carabinieri si è tenuta la presentazione del calendario storico 2017 dell’arma dei Carabinieri.

Tema di quest’anno i “Simboli dell’arma”, i quali rappresentano visivamente l’essenza dell’istituzione. Si tratta del susseguirsi dei diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, partendo dall’anno di fondazione dei carabinieri, il 1814.

Inoltre, la grafica fatta di linee e colori definiti e chiari ma allo stesso tempo attenti ai cambiamenti della società, è sembrata il mezzo artistico più adatto a rappresentare il modo di essere dei carabinieri.

Calendario diverso dal passato, che vuole dimostrare come l’arma sia al passo con i tempi, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui addirittura 10.000 in altre lingue, ovvero inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo, divenendo ormai un oggetto di culto.

Anche se esteticamente siamo dinanzi a una rivoluzione, frutto di una accurata e innovativa ricerca artistica, il tema del simbolismo però ci rimanda ai valori morali che da sempre sostengono e contraddistinguono l’opera dei carabinieri.

Dunque, nonostante i rinnovamenti, è comunque radicato al passato.

Veronica Nicotra