Decoro urbano
 

Catania: installati 500 posacenere, ma c'è chi ancora non li sa usare

14 giu 2016 - 19:14

CATANIA - Niente più scuse per chi getta le cicche di sigaretta a terra. Da oggi tenere la città di Catania più pulita è possibile.

L’amministrazione comunale, infatti, sta posizionando circa 500 posacenere in tutta la città. È questo il progetto per tenere più pulita Catania, che vedrà posizionati i raccoglitori nelle aree più grandi di aggregazione, come ville e piazze.

I contenitori sono divisi in due parti. Una con il classico spazio per la spazzatura, l’altro con un portacenere munito di apposito setaccio per spegnere le cicche e un piccolo spazio forato sottostante per far defluire l’acqua. Quotidianamente, la nettezza urbana si occuperà di svuotare i cestini e i posacenere.

Un passo in avanti per migliorare il decoro urbano, dopo che l’amministrazione comunale ha provveduto a installare diversi contenitori per gli escrementi dei cani. Ma anche una scusa in meno per chi non si è mai posto il problema di dove gettare la sigaretta. I trasgressori, infatti, rischiano sanzioni dai 30 ai 300 euro.

Tuttavia, c’è chi ancora non ne conosce il giusto utilizzo. In meno di 24 ore c’è già chi ha gettato altro nello spazio riservato alle cicche di sigaretta, come dimostrano le foto.

Andrea Lo Giudice