La festa
 

Carnevale: il toto costumi e la spesa media dei siciliani

Carnevale: il toto costumi e la spesa media dei siciliani

9 feb 2016 - 06:25

CATANIA – A carnevale, si sa, “ogni scherzo vale” e quest’anno pare vadano bene anche i più semplici travestimenti. Sono sempre meno, infatti, gli amanti della festa che, pur mantenendo la voglia di divertirsi, spendono i propri soldi in costumi in maschera ricercati.

Quindici euro, è questa la spesa di un utente medio che, forte delle offerte nei supermercati, ha cercato di ovviare al problema “costume in maschera” al meglio che ha potuto.

Dai piccini agli adulti, il netto taglio alle spese sembra non aver risparmiato proprio nessuno. 

Fortunatamente nel settore “bimbi” va ancora di moda l’accoppiata “Masha e l’Orso” che prende spunto da un famoso cartone animato, così come anche “Frozen”; per questa ragione molti genitori sono riusciti a riciclare questi vestiti sperando in un anno venturo migliore.

Stesso discorso vale per gli intramontabili “principessa”, “uomo ragno”, “pompiere” e “super man” che vengono ascritti alla lista dei travestimenti più economici da realizzare.

Grande new entry per quest’anno sono i costumi che si ispirano a “Star Wars”. Dopo il grande successo ottenuto nelle sale cinematografiche dall’ultimo episodio della saga, qualcuno ha approfittato per indossare la maschera nera e imbracciare la spada laser del mitico Darth Vader.

Anche gli adulti si sono accontentati di semplici accorgimenti, come racconta il gestore di una nota merceria a Catania: “Il mio negozio è pieno di vestiti invendutiPrima il carnevale era un momento importante dell’anno al quale si pensava con netto anticipo – conclude - oggi i clienti comprano più che altro maschere o qualche accessorio”.

La maggior parte delle donne ha optato per cappuccetto rosso, mentre gli uomini per il corsaro. Qualche eccezione resta comunque per gli amanti dei travestimenti che hanno speso una cifra che va dai 70 ai 90 euro per un vestito da supereroe della Marvel

 

 

 

Redazione NewSicilia