Festa
 

Carnevale di Acireale si conferma "Il più bello di Sicilia"

Acireale in festa: “Il più bel Carnevale di Sicilia”

8 feb 2016 - 16:53

ACIREALE – Immenso l’entusiasmo che ha travolto le strade di Acireale. La folla ha ballato fin dopo la mezzanotte di ieri. Migliaia le famiglie e i bambini mascherati armati di coriandoli e stelle filanti che hanno passeggiato per il centro storico tra gli innumerevoli carri.

Oltre alle suggestive esibizioni dei carri, il circuito è stato animato dalle cinque maschere isolate in gara: ‘Vatileaks‘ di Salvatore Li Pira, ‘WWW. Non ci ni capisciu cchiu‘ di Alberto Siracusa, ‘Ghiaccio caldo‘ di Corrado Leocata, ‘Vichinghi d’Italia‘ di Manuel Grimaldi e ‘Ma…la sanità‘ di Lucia Signorello.

Il tutto accompagnato dal folklore della banda Frustica e della Street Band.

Grande soddisfazione per la Fondazione del Carnevale, l’amministrazione, il consiglio comunale e i maestri della cartapesta. Impeccabile l’operato del Comando di Polizia municipale, delle Forze dell’ordine e dei volontari.

Il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio, ha ringraziato tutti, dai turisti e visitatori alle forze dell’ordine.

Siamo il più bel Carnevale di Sicilia e non solo” ha sottolineato entusiasta.

In piazza Duomo, in piazza Indirizzo e nei negozi del circuito sono e saranno in vendita fino alla parata dei fiori di aprile i biglietti della lotteria del Carnevale di Acireale. Acquistando un biglietto della Lotteria del Carnevale di Acireale si avrà la possibilità di vincere una Renault Twingo Zen, uno Scooter Mio 100 e un Samsung Galaxy S6.

L’estrazione dei biglietti vincitori avverrà il 30 aprile 2016.

La domenica del Carnevale di Acireale è stata inoltre trasmessa in diretta streaming su www.videomediterraneo.it, sul canale 11 del digitale terrestre video mediterraneo e 823 di Sky Siciliasat.

La diretta è in programma anche per il gran finale, domani martedì 9 febbraio: alle ore 12.00 lungo il circuito del Carnevale si svolgerà la parata dei carri allegorico-grotteschi, alle ore 15.30 si terrà la sfilata delle “Maschere singole” con bande musicali e folkloristiche.

Si concluderà con lo spettacolo Atmosfera Blu a piazza Duomo alle ore 21.00 e con la premiazione dei vari concorsi alle 23.00.

L’edizione 2016 è stata un grande successo anche per le iniziative e i concorsi proposti. Ieri ha registrato ben ottomila visitatori la mostra del “XX concorso dei carri in miniatura”, curata dal Gruppo Liberi Artisti, che resterà aperta fino a domani.

In esposizione nei locali dell’Ipab Santonoceto, ancora oggi e domani dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.30, i 17 mini carri allegorici in cartapesta, piccoli gioielli frutto della passione e dell’arte dei carristi in erba.

Ci sono ancora due giorni di tempo per visitare l’esposizione curata dall’Associazione filatelico numismatica acese dal titolo “Carnevale com’era”, che ospita la maschera infiorata realizzata dal cantiere Riolo, che riproduce il volto di un indiano e invita il pubblico alla parata dei fiori del 23,24 e 25 aprile.

Infine resteranno in mostra fino a domani i bellissimi bozzetti dei carri allegorici del Carnevale, le opere del concorso di disegno su cartolina postale e soprattutto le foto, le locandine e i documenti storici che ripercorrono la storia del Carnevale di Acireale a partire dal 1930.

Redazione NewSicilia