Evento
 

Aperta anche il 31 la X Mostra di Arte Presepiale

28 dic 2015 - 11:10

MESSINA - È passato da poco il 25 dicembre ma in Sicilia si respira ancora aria natalizia e, proprio per questo motivo, la X Mostra di Arte Presepiale sarà aperta anche il 31 dicembre. 

Questa decima edizione della mostra presepiale si presenta carica di novità, la più importante fra tutte è stata la presentazione di un catalogo che ripercorre le mostre passate e le varie attività dell’organizzazione cittadina. 

In occasione dell’esposizione i vari visitatoti hanno già potuto ammirare i presepi aperti e sculture e un grande presepe allestito secondo la tradizione napoletana settecentesca. 

Sarà possibile ammirare, inoltre, i diorami realizzati da artisti spagnoli come Josè Luis Mayo, Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells insieme ad artisti italiani come Alessandro Martinisi, Fratelli De Matteis e Marco Guttilla.

Tra gli spunti di novità possiamo trovare l’iniziativa dell’Associazione Amici del Museo riguardante il settore dedicato alla tradizione del presepe risalente al XIX secolo, modellate dai pasturari con legno, argilla e telacolla per gli abiti. 

A questa decima edizione hanno preso parte anche l’Associazione Culturale Kiklos, su un progetto del Museo Cultura e Musica, che ha permesso l’esposizione di immagini della Natività, realizzate con pittura su vetro da botteghe palermitane e catanesi.

La mostra sarà inserita anche nel programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015“, realizzato in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

Quest’anno due lavori dei presidenti Aiap Messina saranno esposti anche al Teatro Vittorio Emanuele e al Palazzo della Cultura. 

 

 

Francesca Guglielmino