Alimentazione
 

Adiposità eccessiva: ecco alcuni consigli per ridurla

1 apr 2016 - 17:34

In quanti si sono chiesti, e si chiedono ancora, come sentirsi leggeri dopo i pasti ed eliminare quel senso di gonfiore che poi causa l’aumento del nostro peso? Ecco alcuni consigli per ridurre adiposità e circonferenze corporee: 

Mangiare lentamente e ad orari regolari (l’ingestione di aria durante l’atto provoca rallentamento della digestione e gonfiore addominale);

• Distribuire almeno 5 pasti nell’arco della giornata (più pasti al giorno permettono di riattivare il metabolismo e far accumulare meno tessuto adiposo nella zona addominale);

• Assumere tè verde, ricco di polifenoli, potenti antiossidanti, che aiuta ad accelerare il metabolismo;

• Prestare molta attenzione alla qualità e alla quantità di alimenti da assumere;

• Evitare l’assunzione di alimenti raffinati e preferire quelli integrali, in quanto gli zuccheri semplici favoriscono i picchi insulinici che possono portare squilibri metabolici e fisiologici nell’organismo con probabile conseguente accumulo di grasso nel girovita;

• Evitare di assumere più fonti di carboidrati nello stesso pasto (pasta, pane, patate, etc…);

• Limitare i grassi di origine animale in particolare e ridurre quelli di origine vegetale, non tutti benefici;

• Preferire l’assunzione di carni bianche (pollo, coniglio, tacchino, etc…);

• Incrementare l’introduzione di pesce nel piano alimentare, ricco di omega-3 (aiuta a combattere le dislipidemie);

• Limitare i formaggi più grassi, in particolare stagionati;

• Limitare il consumo di sale al massimo 5 grammi al giorno;

• Incrementare il consumo di verdura e frutta (quest’ultima principalmente negli spuntini), in quanto le fibre contenute in esse regolarizzano l’attività intestinale, permettono l’assorbimento di importanti microelementi e l’eliminazione di sostanze tossiche grazie all’azione drenante;

• Ridurre il consumo di alcol ed evitare i cosiddetti “liquori digestivi” troppo ricchi di zuccheri;

• Aver cura nella scelta dei prodotti industriali, in quanto celano ingredienti spesso nocivi e quasi sempre la quantità va a discapito della qualità;

• Attenzione al metodo di cottura: preferire la cottura a vapore, bollitura e alla griglia;

• Bandire divano, TV e computer (sconsigliati anche per i bambini) e praticare attività fisica almeno 3 volte a settimana possibilmente mirata al tipo di problematica del soggetto;

• Evitare situazioni di stress, in quanto causano maggiore assunzione di alimenti e l’ormone neuropeptide y contribuisce al processo con conseguente accumulo di grasso negli adipociti.

“Lavoriamo sul nostro autocontrollo, in quanto regolarità e ordine portano armonia ed equilibrio…!”.

Anna Roccaro

 

Redazione NewSicilia