Tradizione
 

Ad Aci Sant'Antonio 25 presepi in mostra: originalità in gara

2 gen 2016 - 18:34

ACI SANT’ANTONIO – Tipici del periodo natalizio sono l’albero di Natale e il presepe. Quest’ultimo è spesso oggetto di grande interesse e dà vita a grandi mostre.

Una di queste si terrà ad Aci Sant’Antonio e vedrà la diversi presepi contendersi il premio finale del “Concorso dei Presepi – Natale 2015″. A giudicare le realizzazioni sarà una giuria composta da 5 elementi che sceglierà il più originale, quello che avrà dato maggior attenzione ai dettagli e al paesaggio e quello che avrà il miglior effetto di luci e movimento.

In totale saranno 25 i presepi in gara, tra i quali figurano quelli di Giancarlo Polizzi, Francesco Salanitri, Massimo Di Mauro, Giuseppe Cubeda, Laura Laudani, i deliziosi presepi in miniatura di Alfio Petralia, Pina Coco e l’artistico presepe in rame sbalzato del Maestro artigiano Carmelo Giuffrida. Oltre questi, poi, saranno presenti anche le realizzazioni delle terze elementari A, B e C dell’istituto “Alcide De Gasperi”, realizzati interamente con materiale riciclato.

Infine, di grande interesse saranno i presepi che rappresentano la natività araba, ebraica, messicana, africana, indiana, esquimese e siciliana.

 

Andrea Lo Giudice