Appuntamento

A Valverde è “Maggio in Festa”. Domani al via la terza edizione

Maggio in Festa 2
7 mag 2016 - 11:24

VALVERDE - Domani domenica 8 maggio, in Piazza del Santuario, a Valverde, sarà inaugurata la III edizione di “Maggio in Festa”, fortunata kermesse organizzata dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Rosario D’Agata, che insieme all’Assessore al Turismo Luigi Torrisi, lavora in sinergia con le realtà locali per promuovere le tipicità, le attività socio-economiche e, con il Santuario della Madonna Santissima di Valverde, tutti i siti di interesse religioso e culturale.

“Anche quest’anno – dichiara il Sindaco, Rosario D’Agata – si rinnova l’appuntamento con ‘Maggio in Festa’, e si rinnova con una dimensione più importante essendo il nostro Santuario una delle Chiese Giubilari. Per tale ragione, attendiamo un afflusso maggiore di turisti. La macchina è ben rodata. Stiamo lavorando per utilizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra realtà locale che è quella del turismo e nella fattispecie del turismo religioso. Il nostro obiettivo è quello di accogliere i turisti per farli rimanere sul territorio affinché possano viverlo, conoscerlo e scoprire le tutte attività presenti. L’idea fondamentale è quella di massimizzare le risorse. Ribadisco che il turismo religioso caratterizza l’asset principale del nostro sviluppo e quindi stiamo indirizzando tutti i nostri sforzi verso questo appuntamento consolidato che desideriamo possa crescere di anno in anno. In tal senso operiamo in un’ottica di customer satisfaction – dove in questo caso i customer sono le aziende locali -. È emerso tangibile entusiasmo da parte delle realtà locali con le quali lavoriamo in crescente sinergia”.

“Il nostro ‘Maggio in Festa’ è ricco di appuntamenti e di numerosi protagonisti che ravviveranno la scena cittadina. Ricordo – sottolinea l’Assessore al Turismo, Luigi Torrisi – l’animazione per i bambini, mattina e pomeriggio, gli spettacoli che coinvolgono anche gli adulti, e in particolare cito lo show circense a cura di Riccardo Strano, le attività religiose con i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia e il Corpus Domini, l’artigianato, le degustazioni dei prodotti tipici, il Mercatino Etna Bio a Km0, il folklore, la musica e l’arte di strada. Inoltre, come detto dal Sindaco, avremo anche le visite guidate al Santuario ‘Madonna Santissima di Valverde’ e ai luoghi di interesse del Comune. I visitatori troveranno un volontario del turismo che li condurrà in un tour della durata di circa mezzora”.

“In occasione di questa III edizione di ‘Maggio in Festa’ – conclude Clara Pennisi, consigliere comunale -, ospiteremo, nella Chiesa Santa Maria della Misericordia, la ‘Mostra di Pittura e Scultura Sacrà a cura del prof. Luca Indaco. Siamo felici di questa rassegna essendo la nostra Amministrazione particolarmente sensibile agli aspetti artistico-culturali dei vari appuntamenti. Esporranno gli artisti (allievi ed ex allievi dell’Accademia Belle Arti di Catania): Massimiliano Alfonsetti, Stefania Alì, Palmina Barbagallo, PierManuel Cartalemi, Adriana Currenti, Anna D’Anna, Antonina Leotta, Angelica Longo, Giusy Desirè Palumbo e Rosy Torre”.

La mostra resterà aperta dal 7 al 29 maggio (orari: sabato dalle ore 18 alle ore 20 – domenica dalle ore 10 alle 12 – dalle ore 18 alle 20).

Ecco il programma dettagliato:

DOMENICA 8 MAGGIO: Mattina – “Luna Park Vintage”. Riviviamo l’atmosfera del classico parco divertimenti di una volta a cura della Compagnia Cafè Express (Intrattenimento & Spettacoli). POMERIGGIO – Spettacolo di arte di strada “Da un pianeta all’altro” regia di Paolo Filippini con la Compagnia Bagnati di Luna dei ragazzi dell’A.i.p.d. (Associazione italiana persone down). SERA (h. 20:00) – Riccardo Strano in “Qualcosa di Strano”, Arte di strada. Un trapezio, un bidone e tante piccole storie si mescolano in numeri di circo per portare il pubblico a conoscere i sogni e i desideri dell’artista. Uno spettacolo poetico ricco di momenti comici capace di combinare il classico teatro di strada con le sperimentazioni del circo moderno. Uno spettacolo un po’ “Strano” marchiato nel DNA.

DOMENICA 15 MAGGIO: Mattina – Play Circus. Gioia, colori e fantasia… 6 artisti interattivi e coloratissime attrazioni a tema circense rappresentati dagli Artisti della Compagnia Cafè Express.

POMERIGGIO – Corteo Storico medievale e spettacolo a cura dell’Associazione Sicularagonesia.

DOMENICA 22 MAGGIO: Mattina – “Frozen” e “Aladin” musical a cura della Compagnia Cafè Express. POMERIGGIO – Solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia, co-Patrona di Valverde.

DOMENICA 29 MAGGIO: Mattina – Gran Teatro dei Burattini e gli artisti di strada della Compagnia Jocus, spettacolo scritto e diretto da Paolo Filippini.

POMERIGGIO – Solenni festeggiamenti in onore della festività del Corpus Domini.

TUTTE LE DOMENICHE: Artigianato locale, Mercatino Etna Bio Km0 con degustazione di prodotti tipici, Folklore, Musica, Animazione e Arte di strada.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA