Mostra

A Troina arriva Robert Capa: le foto della guerra che “parlano”

Robert Capa Mostra Troina
7 lug 2015 - 12:10

TROINA – Se c’è qualcosa che sa raccontare la storia, quella è la fotografia. E un maestro nel raccontare episodi storici attraverso questo strumento è stato Robert Capa.

Il fotografo ungherese, nato nel 1923, ha documentato 5 conflitti che hanno segnato la storie europea e mondiale: la guerra civile spagnola, la seconda guerra sino-giapponese, la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana e la prima guerra d’Indocina, nel corso della quale perse la vita il 25 maggio 1954 per colpa di una mina.

Tra i tanti viaggi fatti per raccontare il secondo conflitto bellico, Capa fece tappa anche in Italia e in Sicilia: e per questo a Troina è stata inaugurata la mostra “Robert Capa in Italia. 1943-1944″. Al secondo piano della Torre Capitania, 78 immagini sono stati distribuite in quattro sale diverse, una delle quali interamente dedicata a Troina. Tra le foto,  sono presenti quelle che “narrano” episodi chiave della seconda guerra mondiale. 

La mostra fotografica rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 30 settembre dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.

Commenti

commenti

Andrea Lo Giudice



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento