Evento

“A Tavula cunzata”: i sapori antichi approdano a Valverde

a tavula cunzata sesta edizione
27 feb 2017 - 17:56

VALVERDE  - Torna il percorso enogastronomico “A Tavula Cunzata”, in programma mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 20,30 alla Masseria Carminello di Valverde, in via Carminello.

L’evento, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è dedicato a “Il cibo degli iblei”. Ospiti d’eccezione della serata i tre pasticcieri Mattia Albertin, Francesca Tiranti e Luca Russo, tra i protagonisti di un noto programma televisivo dedicato ai dolci, in onda su Real Time.

I pasticcieri prepareranno per l’occasione tipici dolci siciliani andando a pescare nella ricca tradizione isolana. Nessuno dei tre è nato in Sicilia, hanno storia, background e tradizioni legate ad altre regioni dell’Italia.

Mattia Albertin è veneziano, Francesca Tiranti è romana e Luca Russo napoletano. In occasione di “A Tavula Cunzata” si cimenteranno nella preparazione di specialità dolciarie tipicamente legate al territorio dell’Isola rendendo omaggio da un lato ai nostri sapori antichi, in particolar modo quello di Ragusa e provincia, dall’altro alla donna, a cui è dedicata la serata, vista la concomitanza con la Giornata internazionale della donna.

“Ci piace molto l’idea di dedicare una serata come questa al mondo femminile – spiegano gli organizzatori Antonio Rosano e Giovanni Samperi –. Da sempre il concetto di cucina è legato alle nostre madri, alle mogli, alle nonne. Ripercorrere la nostra storia attraverso le pietanze che ci hanno accompagnato e che fanno parte della nostra tradizione gastronomica ci è sembrato il modo migliore per onorare e celebrare le donne. Dall’altro lato, in linea con la filosofia dell’evento, desideriamo celebrare anche la straordinaria ricchezza dell’enogastronomia siciliana valorizzando i prodotti tipici e di alta qualità”.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA