Fotografia

Steve McCurry celebra Catania e la Sicilia

Credits Steve McCurry, Instagram
Credits Steve McCurry, Instagram
21 lug 2016 - 17:17

CATANIA - Il celebre fotografo di fama internazionale Steve McCurry rende omaggio alla Sicilia. E lo fa attraverso alcuni scatti che ha condiviso sul suo profilo Instagram.

La Sicilia, vista dall’obbiettivo fotografico di McCurry racchiude tutte le caratteristiche che hanno reso celebri gli scatti del fotoreporter: la maestria nell’uso del colore, l’empatia e l’umanità. Attraverso i suoi lavori, il maestro della fotografia contemporanea, racconta conflitti, culture che stanno scomparendo, tradizioni antiche e culture contemporanee, mantenendo centrale l’elemento umano, la caratteristica che ha reso la sua immagine più famosa, il Ritratto di Sharbat Gula, più noto come “ragazza afghana”, così potente e iconica.

Il primo scatto siciliano realizzato da Steve McCurry ha il suo elemento centrale proprio nell’elemento umano, catturandone l’essenza e la gioia: l’immagine ritrae una coppia seduta su una panchina che si abbraccia sorridente. La didascalia scelta dal fotografo per questo scatto è una citazione del Premio Nobel messicano Octavio Paz: “Se siamo una metafora dell’universo, la coppia umana è la metafora per eccellenza, il punto di intersezione di tutte le forze e il seme di tutte le forme. La coppia è tempo riconquistato, il ritorno al tempo prima del tempo“.

Credits Steve Mc Curry, Instagram

Credits Steve McCurry, Instagram

La seconda immagine cattura, invece, l’essenza della terra siciliana, e di Catania in particolare, dove sacro e profano coesistono e si fondono. È proprio il fotografo a sottolineare questo elemento, scrivendo nella didascalia: “Il sacro e il profano coesistono comodamente fianco a fianco in questo mercato in Sicilia“. La foto, probabilmente scattata in via Plebiscito, mostra infatti un minimarket in cui sono ben evidenti il simbolo dello scudetto del Calcio Catania e a fianco una stampa della santa patrona della città, Sant’Agata.

Entrambi gli scatti hanno ricevuto un grande apprezzamento dalla comunità di Instagram: il primo ha totalizzato oltre 37mila like, il secondo è al momento a quota 30mila.

Aurora Circià



© RIPRODUZIONE RISERVATA