Libri

A Siracusa Veronica Tomassini presenta “L’altro addio”

L'altro addio
20 giu 2017 - 20:24

SIRACUSAGiovedì 22 giugno alle ore 18.30 a Siracusa per la rassegna “Romanzi alla Spirduta”, verrà presentato l’ultimo romanzo della scrittrice e giornalista Veronica Tomassini pubblicato dalla casa editrice Marsilio. Con l’autrice è prevista la partecipazione di Alessandra Ristuccia (cantante e musicista) e Lorenzo Gelardi (attore).

La serata sarà presentata da Mascia Quadarella. Ne “L’altro addio”, Veronica Tomassini affronta con lucido coraggio il lato più oscuro della storia già raccontata in “Sangue di cane” (Laurana 2010): se quel primo romanzo affrontava il grande amore, difficile e dolorosissimo, della giovane donna per il bel ragazzo polacco che chiede soldi ai semafori, qui il racconto si concentra su di lui, sulla Polonia sedotta e abbandonata dall’Occidente, su una vita di soldi facili e di rapine, di violenza e d’alcol, e poi sulla fuga in Italia e la vita in strada, la miseria, la tubercolosi. È in sanatorio che lei lo ritrova, e in un monologo affascinante, turbinoso e ipnotico, ripercorre ogni passo dell’inesorabile caduta. Nella prosa di Veronica Tomassini i sentimenti sono carne e sangue, e la carne e il sangue sono purissimi sentimenti.

Biografia: Veronica Tomassini, siciliana di origini umbre, attualmente vive a Siracusa. Il suo romanzo d’esordio, “Sangue di cane” (Laurana 2010) fu un caso letterario. Successivamente ha pubblicato “Il polacco Maciej” (Feltrinelli Zoom 2012) e “Christiane deve morire” (Gaffi 2014). A lungo collaboratrice del quotidiano catanese “La Sicilia”, dal 2012 scrive per “Il Fatto Quotidiano”.

maxresdefault

“Era dicembre. La tua ultima telefonata alle sette di sera bastò a confortarmi dalla tua mancanza. Eravamo separati da poche ore e già stavo male. Mi dicesti: ‘Ti amo, misiek’. E quella separazione sarebbe stata perpetua”. Inizia così il suo romanzo.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA