Solidarietà

Siracusa, mille mamme a sostegno dei genitori e dell’infanzia

2 ott 2014 - 11:31

SIRACUSA -  Il 9 febbraio 2014, una domenica come tante a Siracusa, alcune donne guidate dall’amore che è principe tra tutti, l’amore materno, hanno deciso di condividerlo e creare sul territorio un sistema che facesse rete con istituzioni, associazioni, enti ma soprattutto mamme, papà e futuri cittadini.

Oggi, a soli 6 mesi dalla costituzione del Gruppo Mamme a Siracusa, le 5 socie fondatrici si sono trasformate in più di 1.000 mamme volontarie che, ogni giorno, nonostante gli impegni lavorativi e di famiglia, si confrontano su un social media come Facebook e costruiscono e realizzano, day by day, un concreto programma di servizi a sostegno della genitorialità.

Quando il cuore e la mente guidano il lavoro di tutte queste mamme volontarie, le premesse per il domani possono essere solo ancora più grandi di quanto realizzato fino ad oggi, con l’intento di continuare nel prossimo autunno-inverno, a puntare sugli asset su cui si è basato il Gruppo Mamme per ramificare l’associazione nei principali comuni della provincia di Siracusa con la creazione di filiali di riferimento e protocolli d’intesa con i sindaci e gli assessorati di riferimento. La ricerca e l’individuazione di protocolli d’intesa con altri comuni d’Italia è stata già attivata e sarà lo step successivo per la creazione di una rete non solo regionale ma anche nazionale.

mamme a Siracusa2

Un programma travolgente quello che ha già pronto il Gruppo Mamme a Siracusa per i prossimi mesi con un’incessante collaborazione con le istituzioni e le principali associazioni della città che vedrà la creazione a breve di un albo delle associazioni siracusane, di un percorso di educazione e formazione di alto livello nelle scuole e di sostegno alle mamme, attività di doposcuola, la festa dei nonni, la giornata sui diritti dell’adolescenza, l’iniziativa “visitiamo la casetta ecologica”.

Saranno organizzate attività di solidarietà tra cui la cena di beneficenza di Natale ed il pranzo di Pasqua con lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di defibrillatori da distribuire in tutte gli istituti scolastici della città di Siracusa. Sempre in calendario troveremo il Cerco/Offro Tata, un’opportunità per creare nuovi posti di lavoro e fare rete sviluppata sulla bacheca FB dell’associazione, la festa del baby sport, fuori mamme al maneggio, i laboratori con i pupari, l’oasi del papiro per i più piccoli.

mamme a Siracusa

“E ancora per il 2015 - ci racconta Concita Nucifora, la vulcanica presidente e fondatrice del Gruppo Mamme a Siracusa - Il Progetto salvagenti nei solarium unito al potenziamento di servizi per bambini nei lidi estivi, il progetto Lollipop – Nonno Civico, l’aumento dei posteggi rosa, tutti progetti da sviluppare in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Morphosis. Ed ancora la realizzazione di un Centro Pediatrico che sia un punto di riferimento di ascolto e non per ultimo un’iniziativa molto ambiziosa La Città dei Bambini, una location polifunzionale di cultura, sport, divertimento ed intrattenimento, dedicata alle famiglie, che possa accogliere anche i bambini diversamente abili”.

Una condivisione di esperienze che fa del claim dell’associazione “insieme, tutto è più semplice” il filo conduttore di una molteplicità di iniziative che in questi 5 mesi hanno dimostrato quanto, determinazione e competenza unite a voglia di fare e cittadinanza attiva, possano aiutare le donne nel loro percorso di mamme e dare un beneficio rilevante nei servizi pubblici.

“Quattro gli asset - aggiunge Concita Nucifora – su cui si fonda il ricco diario di iniziative in itinere, passate e future del Gruppo Mamme a Siracusa, con un’energia ed un entusiasmo che non è facile esaurire: formazione educativa e seminari di approfondimento per supportare i genitori nella fase pre e post nascita, interventi di riqualificazione delle aree territoriali destinate alla fruizione sociale, laboratori didattici e ludici per bambini di tutte le età incentrati sulla valorizzazione delle peculiarità del nostro territorio, sistema di agevolazioni legato alla partnership con punti vendita e professionisti del settore per usufruire di prodotti e servizi legati al mondo dell’infanzia”.

Una realtà unica e preziosa, quella del Gruppo Mamme a Siracusa, guidate dal famoso amore materno che sa creare solo positiva determinazione, invidiabile condivisione, vulcanica energia, straordinaria concretezza ed un entusiasmo travolgente.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento