Evento

“Scatta e vinci”, il contest fotografico che sta conquistando il web

contest
23 ago 2016 - 11:11

SICILIA - Nasce come un “contest fotografico on-line per celebrare le bellezze di Scicli, lo splendido borghetto medievale nel ragusano, e della natura… ma con il passare dei giorni si trasforma in qualcosa di più: la bacheca dell’evento facebook viene completamente intasata da foto di cani, cibo e paesaggi che poco hanno a che vedere con Scicli. Il tam tam mediatico ha ormai definitivamente valicato i confini siciliani.

Parliamo di “Scatta e vinci, Scicli e il verde“, un’idea di Angelo Blanco, titolare dello studio fotografico “Momenti e Immagini Scicli”, che mercoledì scorso ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno social collegando da sud a nord gli utenti di tutto lo stivale.

“Quando mercoledì scorso ho creato la pagina dell’evento su facebook volevo dare un’impulso positivo ai giovani sciclitani per indurli a scattare qualche bella foto - dichiara Angelo Blanco -. Il successo di pubblico che ha avuto l’iniziativa è stato del tutto inaspettato – aggiunge - del resto, non si tratta di un vero concorso… il premio è simbolico: una stampa 50 x 70cm gratuita!”.

Non è difficile credere alle parole di Blanco. Ad oggi sono 65 mila gli utenti che hanno dedicato la loro attenzione agli scatti che minuto dopo minuto sono stati condivisi. 

“Sono all’incirca 70 mila le foto che ci sono arrivate - afferma Blanco -. C‘è da dire che l’evento non ha goduto di alcuna sponsorizzazione – spiega -. Credo che la pioggia di like sia dovuta al fatto che per una volta le nostre time line sul social network si sono riempite di belle immagini: la gente è stanca di vedere idiozie, in questo modo è stato possibile scoprire paesaggi riguardanti l’Italia intera e non sono mancati anche dei burloni che hanno suscitato grande ironia”.  

Come già detto, l’evento è partito mercoledì scorso, il 17 agosto, e terminerà il 24 agosto alle 18. Da quel momento bisognerà aspettare qualche ora e finalmente verranno decretati i due scatti vincitori.

“Sono davvero soddisfatto perché credo che la qualità delle foto sia grande… ma adesso ci vuole un vincitore, quindi siamo già al lavoro per creare un software che sia in grado di individuare le due foto che hanno ottenuto il maggior numero di like – racconta -. Abbiamo deciso di premiare due fotografi per rimanere fedeli al tema del “contest”: vincerà chi ha accumulato più like, ma una sarà una foto relativa a Sclici o alla natura e l’altra a tema libero”.

Non resta che dire “In bocca al lupo e che vincano i migliori”.

Vittoria Marletta



© RIPRODUZIONE RISERVATA