Iniziative

“Sacrosante Risate”, la satira religiosa sbarca a Catania

Sacrosante risate.
21 nov 2015 - 18:24

CATANIA – La satira è parte integrante della storia, chiave per codificare la realtà, mettendo a nudo usi e costumi, convinzioni o debolezze degli uomini e del potere, in particolare quelli religiosi.

 

Il perché di questa premessa? Perché la satira sbarcherà anche a Catania con la manifestazione “Sacrosante Risate, giorno 26 novembre, inaugurata da Sergio Staino, con un’esposizione di quaranta tavole d’autore realizzate dai maggiori disegnatori italiani tra cui, oltre allo stesso Staino, anche Altan, Bandanax, Massimo Bucchi, Stefano Disegni, Ellakappa, Giorgio Franzaroli, Roberto Mangosi, Danilo Maramotti, Alberto Montt e Vauro.

 

Il nostro intento non è irridere – affermano gli organizzatori – ma sorridere di alcuni vezzi umani che non risparmiano neanche la fede, le gerarchie ecclesiastiche e i privilegi loro accordati”.

 

Staino si intratterrà con gli ospiti in una conversazione sul ruolo sociale della satira, in particolare quella anticlericale, durante l’inaugurazione che si terrà giovedì 26 novembre alle 17,30, nella sede dell’associazione GammaZ (organizzatrice dell’evento insieme all’UAAR), in via S.Calogero 29, zona Castello Ursino.

 

La mostra, da non perdere per gli amanti della satira, proseguirà fino a domenica 29 novembre.

Omar Qasem



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati