Evento

Riflettori di SiciliAntica sulla “Giudecca di Cefalù”

Dipinto Cefalù (Benedetto Morelllo)
9 nov 2015 - 17:46

CEFALÙ - Si terrà giovedì 12 novembre (ore 17) la tavola rotonda dal titolo “La Giudecca di Cefalù: storia, tradizioni e attualità”, organizzata da SicilAntica e dagli Amici della Giudecca con il patrocinio del Comune di Cefalù.

Saranno presenti all’evento Melina Greco (presidente della SiciliAntica di Cefalù), Mario Cirincione (degli Amici della Giudecca di Cefalù), Rosario Lapunzina (sindaco di Cefalù) e Alfonso Lo Cascio (presidenza regionale SicilAntica).

Dopo la loro presentazione, sono previsti gli interventi di Maria Annunziata Lima, docente di storia dell’arte bizantina e medievale all’Università di Palermo, che parlerà su “La Giudecca di Cefalù nel contesto dell’architettura arabo-normanna”; seguirà Antonio Franco, docente di lettere classiche e ricercatore di storia antica, che interverrà su “L’impianto urbano nell’antichità a Cefalù: porta giudecca, le mura megalitiche, la postierla, l’antica porta e le mura bizantine”; concluderà infine lo studioso Carlo La Calce, che relazionerà su “La fontana delle mura megalitiche di Cefalù”.

Al termine della serata saranno eseguiti dei canti tradizionali religiosi: la novena del S.S. Salvatore a Cefalù, a cura delle “Voci della Giudecca”. 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento