Beneficenza

“Ricordo di un angelo”, arte e solidarietà a Modica

ricordo di un angelo
24 mag 2016 - 17:42

MODICA – Dall’opera d’arte alle opere di bene.

È questo l’obiettivo della manifestazione “Ricordo di un angelo”, una serata dedicata all’arte, alla solidarietà, alla difesa della vita fin dal concepimento e alla tutela dei diritti dell’infanzia e della famiglia, che si svolgerà domenica 12 giugno alle ore 20.00 nello Studio dentistico di Carmelo Minicuccio (Piazzale Bruno). L’evento, organizzato dall’Associazione “Grazia Minicuccio” in collaborazione con la Galleria Lo Magno di Modica, prende le mosse dal ricordo della giovane studentessa che, scomparsa a soli 21 anni, non ha potuto realizzare il sogno di assistere i bambini poveri e sofferenti.

La serata, che alternerà momenti di riflessione, di cultura e di intrattenimento musicale, prevede la vendita delle litografie dal titolo “Ricordo di un angelo” tratte da un’opera del maestro Piero Guccione, realizzata nell’ormai lontano 2010 con colori a pastello su carta e donata alla Onlus modicana.

Si tratta di una tiratura limitata (60 esemplari, più 25 prove d’autore), appartenente al ciclo dei d’après e ispirato a un affresco di Melozzo da Forlì (XV secolo). Nel corso della serata Interverrà lo storico e critico d’arte Paolo Nifosì.

Il ricavato della vendita solidale sarà devoluto all’Azienda sanitaria provinciale 7 di Ragusa per l’acquisto di macchinari ospedalieri in ambito neonatale e pediatrico. Un aiuto concreto che andrà ad aggiungersi alle opere già realizzate nella provincia di Ragusa e in Africa (Clinica universitaria per Ginecologia e Ostetricia a Butembo-Beni in Congo).

Concluderà la serata un’apericena con i prodotti offerti dalle aziende Conserve di Turi Orlando di Mojo Alcantara (ME), Damigella pasta e farine biologiche da grani antichi di Chiaramonte Gulfi, Frantoio Sallemi di Comiso, Pane e tradizione quotidiana di Simone Pulvirenti e Pasticceria Chantilly di Modica, Vini Cantine Marilina bioveganwine di Noto (SR).

 

 

Omar Qasem



© RIPRODUZIONE RISERVATA