Progetto

A Ragusa si sperimenta il turismo sostenibile

ragusa
6 mag 2017 - 17:45

RAGUSA – C’è aria di innovazione e sostenibilità nel territorio ibleo. Il Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile in sinergia con l’Assessorato Regionale al Turismo e il Comune di Ragusa, propone il marchio “consumelessMed” che certifica l’impegno delle attività economiche nel ridurre l’uso delle risorse e la produzione dei rifiuti nell’ambito turistico. L’idea di lanciare un modello mediterraneo per un marchio territoriale (gli altri territori coinvolti nella sperimentazione sono Velez-Malaga in Spagna, Naxos in Grecia, Saranda in Albania e Gozo a Malta), è supportata da una strategia di comunicazione a livello internazionale e territoriale, identificata nella formula innovativa della Workation, che nasce dalla fusione di work (lavoro) e vacation (vacanza) e indica dunque una “vacanza produttiva”.

Il primo appuntamento è stato organizzato a Ragusa e coinvolge sei Nomadi Digitali, esperti di comunicazione, tra cui film maker, copywriter, storyteller, esperti in content marketing, Seo e digital strategist, copywriter, web designer, social media manager.

L’obiettivo della workation, in corso a Villa Magda a Marina di Ragusa fino al 12 maggio, è quello di progettare, realizzare e massimizzare il risultato di una campagna di comunicazione per i social media al fine di sensibilizzare i turisti e gli operatori del settore ad una gestione più sostenibile delle risorse energetiche, idriche e di riduzione dei rifiuti nelle aree turistiche costiere del Mediterraneo.

I professionisti selezionati oltre ad esplorare e conoscere il territorio, lavorano in team a Villa Magda per lo sviluppo della campagna di comunicazione online, utilizzando strumenti, linguaggi e strategie del marketing 2.0. 

Maria Morelli

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA