Libri

“Il presidente – un ritratto”: biografia politica di Sergio Mattarella

libro volume palermo
6 nov 2015 - 19:25

PALERMO – Pio Cerocchi ha presentato oggi a Palermo il suo ultimo libro: “Il presidente – un ritratto“. Il manoscritto è una riflessione, lontana da schemi e preconcetti, su Sergio Mattarella, attuale presidente della Repubblica, nonché siciliano che l’autore ha avuto modo di conoscere di persona.

Il libro in questione, presentato oggi pomeriggio alla Galleria d’arte moderna di Palermo, non ha alcuna pretesa biografica; intende invece descrivere l’articolato iter politico che ha condotto Sergio Mattarella a ricoprire il ruolo di presidente della Repubblica. All’evento erano presenti tra gli altri David Sassoli, vice presidente del parlamento europeo, e Leoluca Orlando, attuale sindaco di Palermo.

Quest’ultimo ha così commentato la presentazione de “Il presidente – un ritratto“: “La tradizione cattolico-democratica nel nostro paese e su come questa abbia saputo essere nella storia un punto di riferimento assieme ad altre culture della Carta Costituzionale, oggi è garantita al massimo livello dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è un palermitano, ma non dovremmo più dirlo, perché ormai rappresenta l’unità della nazione. Questo non impedisce all’autore, Pio Cerocchi, di ricordare i suoi rapporti personali che sono una occasione per riflettere sulla dimensione culturale della politica nel nostro paese. Credo che abbiamo tutti il dovere di ricordare che dietro le scelte della politica, che spesso appaiono legate al quotidiano, c’è un impianto, una visone della vita, una concezione del mondo e dei valori che dovrebbe essere la fonte d’ispirazione. Ed è questo che noi cerchiamo in qualche modo di mettere in luce nell’azione del politico oggi“.

Il presidente – un ritratto” è un testo pubblicato da Eir Editrice.

Commenti

commenti

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento