Mostra

Palermo: porte aperte all’archivio storico comunale

archivio storico palermo 2
10 ott 2015 - 11:13

PALERMO –  Sarà una domenica all’insegna della scoperta di un sapere fatto di libri, fotografie, stampe, disegni e documenti, quella di domani a Palermo. L’archivio storico comunale apre le porte al pubblico nell’ambito del progetto “Domeniche di carta” promosso dal ministero per i beni e le attività culturali e che permette ai fruitori di entrare gratuitamente nelle biblioteche e negli archivi. 

Per l’occasione verranno esposte rarità bibliografiche del cinquecento e del seicento e un esemplare manoscritto tratto dai Cerimoniali del Senato del 1725. Saranno anche in mostra otto pergamene del  XIV e XV secolo scelte da un gruppo più ampio di settanta documenti che costituiscono il fondo del ”Tabulario” che conserva le pergamene superstiti dei privilegi cittadini, alcune delle quali recano ancora il sigillo pendente regio in cera rossa. 

Inoltre il pubblico  potrà ammirare diverse incisioni della Palermo del settecento tratte da antiche edizioni a stampa conservate nella Biblioteca interna all’Istituto.

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento