Evento

Nasce a Vittoria la Galleria Giuseppe Marchi

Marchi 5169
22 dic 2015 - 15:58

VITTORIA - È stata inaugurata la Galleria Giuseppe Marchi dedicata interamente agli “occhiali”, che si presenta come un excursus alla riscoperta dell’arte e del design. 

La galleria ogni mese ospiterà le più prestigiose firme del design degli occhiali che esporranno i loro modelli esclusivi, disegnati dagli specialisti del settore e rifiniti con manifattura artigianale.

Il progetto della Galleria Giuseppe Marchi è stato realizzato da Dante Caretti, noto direttore artistico di Mido Desing Lab: “Ciò che proponiamo è un cambiamento radicale, anche attraverso un negozio che fa cultura si può cambiare una città. Queste tipologie di occhiali si trovano, finora, solo nelle grandi metropoli, come Roma, Parigi, New York. L’idea che Vittoria diventi una metropoli culturale degli occhiali ci ha spinto a pensare in grande. Tutto questo può avvenire grazie a Giuseppe Marchi, che ha dedicato cinquant’anni della sua carriera al mondo dell’ottica. Questo negozio aperto qui, che porta a Vittoria le più grandi firme mondiali degli occhiali è, in qualche modo, un ‘Oscar alla carriera’Masahiro, ad esempio, non ha mai portato i suoi occhiali in Sicilia: lo fa ora, grazie alla “Galleria Giuseppe Marchi

Durante la fase di progettazione Dante Caretti è stato affiancato dalla vittoriese Cristina Frasca, editrice e direttore della rivista internazionale LYF, che ha dichiarato: “La Galleria Giuseppe Marchi sarà un luogo unico d’incontro, di ispirazione, di ricerca, un piccolo laboratorio in cui Sicilia, design e arte ma anche avanguardia, si autoalimentano, si mescolano e si fondono insieme. È una sfida veramente grande, se si pensa che tutto parte da Vittoria. Le tappe successive saranno Milano, Parigi, New York, Tokio… ma tutto inizia qui, in questa strana, speciale città che è Vittoria, dove Giuseppe Marchi è tornato dopo l’esperienza in Argentina e in cui ha creato un’importante realtà come Ottica Marchi Group.

Marchi 5182

La nuova galleria che si trova proprio a fianco dell’Ottica Marchi, fondata più di cinquant’anni fa, è stata fortemente voluta da Giuseppe Marchi e dai suoi quattro figli Luigi, Salvo, Daniela e Gianluca con l’obbiettivo di farla diventare un vero e proprio punto di rifermento per l’arte degli occhiali in Sicilia. 

 

Commenti

commenti

Francesca Guglielmino



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento