Eventi

Marzamemi: Festival del cinema di frontiera dedicato all’America Latina

MarzamemiCinemaFrontiera
23 lug 2016 - 15:28

MARZAMEMI - Piazza Regina Margherita è pronta ad accogliere dal 25 al 31 Luglio, la XVI edizione del Festival del cinema di frontiera. Durante i sette giorni della manifestazione, verranno proiettati in contemporanea su quattro schermi, ottanta film (lunghi, corti e documentari). A margine delle proiezioni avranno luogo anche 22 incontri con gli autori e saranno presenti 50 ospiti nazionali e internazionali.

Il festival, diretto da Nello Correale, quest’anno avrà come madrina l’attrice siciliana Miriam Leone, mentre la giuria sarà presieduta da Ivan Giraud, direttore del Nuevo Cine Latino Americano dell’Avana. La sedicesima edizione sarà, infatti, dedicata al cinema dell’America Latina, con uno sguardo particolare a Cuba e al regista cileno Patricio Guzman, autore tra gli altri de “La memoria dell’Acqua” (Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino 2015), la pellicola incentrata sul dramma dei desaparecidos che sarà proiettata durante il Festival.

La manifestazione intende presentare al pubblico un cinema indipendente, interculturale, attento ai temi delle frontiere – geografiche, artistiche e culturali – e al confronto tra i popoli e le culture. 

Sicilia e Cuba sono due isole continentali. Terre di frontiere geografiche e storiche che si confronteranno qui, ma avremo anche un’ampia panoramica sulla Sicilia e sulle Sicilie, di corti, lunghi e documentari siciliani o che evocano la Sicilia accompagnati dai loro autori”, queste le parole di Correale.

Il cortile di Villa Dorata ospiterà il concorso di cortometraggi, nella sala della Tonnara ci sarà spazio, invece, per la sezione Sicilia/Sicilie. A completare il programma la sezione Chiacchiere sotto il fico con gli incontri con registi, attori e scrittori.

Tra gli ospiti che saranno presenti nel borgo marinaro si segnalano i nomi di Egidio Eronico, Claudia Gerini, Claudio Giovannesi, Achille Occhetto, Alessandro Piva, Galatea Ranzi, Davide Riondino, Lucia Sardo, Andrea Stucoviz ed Egidio Termine.

 

Aurora Circià



© RIPRODUZIONE RISERVATA