Presentazione

“La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda” di Vanni Ronsivalle

libro-di-vanni-ronsisvalle
10 ott 2016 - 11:05

PALERMO – Venerdì 14 ottobre nell’auditorium della sede RAI di Palermo in viale Strasburgo 19 sarà presentato il libro “La luna, Mamma Rai e il sorriso della Gioconda” di Vanni Ronsisvalle.

Ronsisvalle, nato a Messina nel 1931, è scrittore, inviato speciale, documentarista, autore di romanzi, racconti, radiodrammi, testi teatrali inclini alla rappresentazione poetico-fantastica del mondo.      

vanni-ronsisvalle

il libro racconta di un uomo che si aggira per l’Europa, la vecchia Europa delle cattedrali e degli Spiriti Eletti, vede cose e incontra altri uomini. Vede luoghi immersi tra gli oceani, grandi fiumi e città tra foreste di grattacieli, il tutto si mostra come un qualcosa da raccontare. Un cameraman della Rai filma tutto che l’uomo guarda. In queste pagine scorrono storie di letteratura e d’arte.

Un’imperatrice spodestata dalla prima guerra mondiale, manigoldi salvati dalla ghigliottina, il poeta americano Ezra Pound e Italo Calvino si fondono con donne mostro benché bellissime o con storie di grandi o scervellati artisti. Il Double bind, ovvero la teoria del doppio fa da architettura leggere di questo libro. Il linguaggio è ellittico ed ironico ed il filino di humour non si trattiene nemmeno sulla porta di un dramma borghese.

Alla presentazione interverranno il direttore di Rai Sicilia Salvatore Cusimano, i giornalisti Piero Fagone e Alberto Samonà e l’editore Lucio Falcone.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA