Evento

Lentini, celebrata con successo la “notte bianca”

unnamed-6
1 ott 2016 - 16:59

LENTINI - Chiese, ville, palazzi e museo: tutti aperti per una notte. Una notte di spettacoli, mostre, mercatini, concerti e presentazione di libri. Tutto a Lentini, durante la notte bianca, svoltasi ieri sera e organizzata dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa, istituti scolastici, chiese, associazioni e scuole di musica. Che hanno supportato l’amministrazione nella realizzazione delle iniziative artistiche presentate nelle principali piazze e vie del centro storico ma anche nelle chiese e a palazzo Beneventano.

unnamed-5

 

Già dal pomeriggio allestiti laboratori artistici, mercatini di artigianato, esposizione di carretti siciliani e la sagra del pane e del cudduruni. Presentati pure spettacoli di teatro-danza e danza classica, sfilate di moda e mostre fotografiche. A chiusura i concerti degli Archinuè e LeadtoGold. Concerti e spettacoli anche nelle chiese di Santa Maria della Catena e del Carmine e a palazzo Beneventano.

Una notte ha detto l’assessore alla Cultura, Alessio Bufalinoper rivivere la nostra città. Un primo momento di condivisione dello spazio comune e dei luoghi simbolo della nostra storia e del nostro presente, grazie alla condivisione di un obiettivo unitario da parte di istituzioni, associazioni e attività produttive. Un ricco programma che ha unito la periferia al centro e ha consentito di vivere la poesia della nostra bellissima Lentini passeggiando tra i vicoli addobbati a festa”.

unnamed-4

 

Coinvolti pure i più piccoli con laboratori artistici, spettacoli, musicoterapia e percorsi di archeologia al museo. Presente tra gli altri l’Orchestra giovanile del I istituto comprensivo “Vittorio Veneto”.

Gisella Grimaldi

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA