Turismo

Lampedusa inaugura la Via dei Dammusi

per Photogallery servizio su Ansa Viaggiart
2 giu 2017 - 09:47

LAMPEDUSA – È stata aperta alla fruizione martedì 30 maggio alle 11,00 a Lampedusa la Via dei Dammusi, percorso culturale che mira a valorizzare gli originali “dammusi lampedusani”, le tipiche costruzioni presenti anche nell’isola delle Pelagie.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Giusy Nicolini e del sovrintendente ai Beni culturali e ambientali di Agrigento, Gabriella Costantino. L’iniziativa ha lo scopo di realizzare un meccanismo di fruizione museale territoriale attraverso la realizzazione di percorsi tematici su base scientifica, partendo dal presupposto che l’isola costituisce un unico “Spazio Museo” dai molteplici e variegati interessi culturali.

Gli appuntamenti, come detto, hanno preso il via il 30 maggio scorso e costituiscono il momento di arrivo di un percorso di valorizzazione dell’offerta culturale, iniziato già nel 2006 con il restauro dell’antica struttura di Casa Teresa e con la creazione dell’Antiquarium, una iniziativa promossa dalla Sezione per i Beni Etno-Antropologici.

Maria Morelli

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA