Mostra

Isola delle Femmine, torna il modellismo storico

Dettaglio di un diorama ambientato nella seconda guerra mondiale
2 ott 2015 - 16:20

PALERMO - Appuntamento sabato 10 ottobre con un evento imperdibile per gli appassionati di modellismo siciliano con la “3ª Mostra espositiva & competitiva di modellismo storico statico” organizzata dal negozio EffeModel all’hotel Eufemia di Isola delle Femmine. Ancora una volta lo storico negozio di modellismo offre un’occasione a tutti i cultori di questo intramontabile hobby per mettere in mostra il frutto del loro impegno, della ricerca storica e della più minuziosa attenzione per i particolari.

La mostra incorpora il “Trofeo Airfix”, concorso organizzato con la collaborazione di Daniela Merigo – responsabile vendita del prestigioso marchio inglese per l’Italia – che prevede anche un laboratorio per i ragazzi più giovani e che nelle passate edizioni ha raccolto quasi 200 partecipanti. La consegna dei modelli è fissata per sabato 10 ottobre dalle 9.30 alle 13.00, direttamente all’hotel Eufemia, mentre la mostra sarà visitabile dal pubblico a partire dalle ore 16.00 e nella giornata di domenica 11 dalle 9.30 alle 14.00. Domenica alle 12.30, dopo l’attenta valutazione dei giudici del concorso, avranno inizio le premiazioni per le varie categorie in gara.

Una riproduzione tridimensionale della celebre foto di Robert Capa

Gli appassionati e i curiosi che decideranno di visitare l’esposizione troveranno ad attenderli anche i fedelissimi moduli FREMO, diorami ferroviari elettrici realizzati dai membri dell’associazione Treno D.O.C. che si occupano di mantenere viva la cultura storica della rete ferroviaria italiana. In mostra ci saranno i capolavori di vecchie glorie del modellismo isolano e di giovani talenti. Progetti realizzati nei mesi dopo un attenta ricerca delle fonti che spesso riportano in vita piccole scene di una storia preservata anche dal lavoro di questi appassionati.

Carmelo Filippone del negozio Effemodel posa davanti ad una parete colma di kit di modellismo

Le iscrizioni sono già aperte e sarà possibile comunicare la propria adesione al concorso al numero telefonico 091-225963 o all’indirizzo email carmelo.filippone@libero.it non oltre il 9 ottobre.

Davide Bologna

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento