Cerimonia

Inaugurata oggi la saletta “Khaled al-Asaad” al museo archeologico Antonio Salinas

foto di www.ilroma.net
foto di www.ilroma.net
5 feb 2016 - 10:59

PALERMO – Si terrà oggi la cerimonia di inaugurazione della nuova saletta del museo archeologico Antonio Salinas, dove verranno esposti i sarcofagi fenici della Cannita. 

La nuova sala del museo Salinas verrà dedicata a “Khaled al-Asaad, storico direttore delle antichità di Palmira, ucciso barbaramente lo scorso 18 agosto da alcuni militanti dell’Isis. 

Questa decisione nasce dal forte desiderio di onorare i suoi studi e il suo impegno nella difesa del patrimonio culturale.

Nel corso della giornata gli studenti del liceo classico Giovanni Meli di Palermo incontreranno Paolo Matthiae, specialista del Vicino Oriente, presidente della Fondazione Whitaker che patrocina l’evento insieme all’assessorato dei Beni Culturali, con Carlo Vermiglio, e la Regione Sicilia. 

L’incontro con Paolo Matthiae sarà incentrato sul tema delle distruzioni e dei saccheggi avvenuti in Iraq e Siria. 

Sull’evento si è espressa anche la direttrice del museo archeologico Antonio Salinas, Francesca Spadafora, che ha evidenziato come questo nuovo percorso abbia lo scopo di avvicinare il più possibile la società al proprio patrimonio culturale, un po’ come aveva consigliato lo stesso Salinas con l’affermazione “il museo ha da essere scuola”.

Francesca Guglielmino



© RIPRODUZIONE RISERVATA