Libri

Gastronomia siciliana fra tradizione e innovazione

Le ricette di ieri e di oggi
23 dic 2015 - 17:19

SAN GREGORIO - La tradizione e l’innovazione della cucina siciliana vengono proposte in una elegante riedizione da Carmelo Pagano e Daniela Sammito che hanno girato l’isola in lungo e largo seguendo un ideale itinerario dei sapori, dei gusti e dei prodotti di qualità.

Un lungo lavoro di preparazione che alla fine è stato condensato in “Le ricette di ieri e di oggi“, un pesante volume interamente a colori che racchiude 110 piatti proposti da 65 cuochi.
Il libro, uno stimolante viaggio attraverso i luoghi del gusto, è stato presentato al Casale Borghese a San Gregorio in occasione delle “Colazioni culturali” che vengono proposte la domenica mattina.

FOTO PRESENTAZIONE LIBRO RICETTE DI IERI E DI OGGI

È stato Carmelo Pagano ad illustrare la filosofia della pubblicazione che valorizza un importante aspetto cultuale ed economico della nostra terra. Pagano ha sottolineato:La Sicilia è un piccolo continente dove storia, arte, cultura sono figlie di una lunga e ininterrotta commistione tra gli elementi autoctoni e i contributi delle civiltà che ne sono venute a contatto, poi metabolizzati e fatti propri dagli isolani. Questa integrazione e fusione ha esaltato anche la cucina siciliana“.

Santi Liggieri



© RIPRODUZIONE RISERVATA