Evento

Fotografie solidali per i bambini del Centro Italia in mostra a Palermo

unnamed
31 ott 2016 - 17:42

PALERMO - C’è tempo fino all’11 novembre 2016 per ammirare le fotografie esposte a Palermo per la mostra-evento “#TogetherStronger Step Forward”, nella sede dell’associazione Église, una chiesa seicentesca recuperata, in via dei Credenzieri (traversa di via Alloro) e per partecipare alla raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.

eglise_togheterstronger_fb_post_1200

L’evento palermitano, inaugurato il 20 ottobre, è il proseguimento di “#TogetherStornger”, iniziativa del Perugia Social Photo Fest (PSFP), che in poco più di un mese ha venduto 47 fotografie di autori che negli ultimi quattro anni hanno partecipato al festival, al cui ricavato si aggiungeranno i fondi raccolti presso Église, da destinare all’associazione “La Strada Onlus” di Rieti, impegnata da anni in progetti a favore di bambini e adolescenti. Grazie al denaro raccolto, l’associazione di Rieti potrà mettere in atto alcuni progetti destinati all’accoglienza e al sostegno dei più piccoli sopravvissuti agli eventi sismici del 24 agosto 2016, creando un ponte ideale di solidarietà tra la Sicilia e il Centro Italia che così duramente è stato colpito, fino alle devastanti scosse degli ultimi giorni.

Secondo  Antonello Turchetti, direttore e ideatore di PSPF, “esistono macerie prodotte dai terremoti che sono estremamente difficili da rimuovere. Sono quelle lasciate dalle scosse nella memoria dei più piccoli e dei più indifesi…”. È sua la decisione di allargare la raccolta fondi alla Sicilia e di coinvolgere l’associazione Église, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa.

“#TogetherStronger Step Forward - dice Iolanda Carollo di Église - è il giusto compimento del bel progetto, iniziato dal PSPF, volto alla solidarietà nei confronti delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto. Ciò che si fa, ciò che si crea è più bello quando diventa utile agli altri, aspirazione comune degli amici del PSPF e di Église, così siamo felici di poter contribuire, con il denaro raccolto, ai progetti de ‘La Strada Onlus’ a sostegno dei più piccoli”.

Le 37 opere, di altrettanti fotografi professionisti, sono state stampate in tiratura unica per il progetto #TogetherStronger Step Forward, su carta Hahneműhle Fine Art Rag Pearl, in formato 30×40cm e sono vendute al valore simbolico di 100 euro. Per vederle o acquistarle,  Église sarà aperta al pubblico dal dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 ed è possibile ottenere ulteriori informazioni sul posto o visitando il sito internet https://blogeglise.wordpress.com.

Davide Bologna

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA