Movimento

EXPO 2015: progetto I ART presentato a folta platea di interlocutori esteri

i art 3
2 lug 2015 - 15:36

MILANO – Un nutrito parterre di ospiti internazionali – fra cui autorità e rappresentanti istituzionali provenienti da Egitto, Tunisia, Italia e diversi altri Paesi – ha seguito nei giorni scorsi a Expo Milano 2015 la presentazione del progetto I ART da parte del suo ideatore e direttore generale, Lucio Tambuzzo e da Germano Divina, responsabile tecnico e amministrativo di I WORLD per I ART.

i art 2

 

I ART – progetto ideato e diretto da I WORLD con il Comune di Catania ente capofila – era ospite del Gal Eloro nel Padiglione del Cluster Biomediterraneo. In occasione della Giornata Expo della Cooperazione con l’Africa sono stati illustrati una serie di progetti di cooperazione transfrontaliera e transnazionale. Tambuzzo si è soffermato sui contenuti strategici del progetto I ART – nato con l’intento di rinnovare in chiave contemporanea le identità e la cultura siciliane – e ha descritto gli itinerari turistici integrati sulla rotta dei borghi che nei mesi scorsi hanno ospitato le 30 residenze d’artista del programma “Artist In Residence”. Innovativi percorsi che prendono spunto dalle opere d’arte “site specific” realizzate e donate ai comuni dagli artisti italiani e stranieri che lì sono stati ospitati.

I ART – progetto finanziato con la Linea di Intervento 3.1.3.3. del PO FESR 2007/2013 – nasce come un movimento artistico che, attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee, vuole esplorare e restituire nuovo valore alle identità locali.

i art 1

 

Intanto si apprende che l’associazione culturale Gesti, partner del progetto I ART, ha comunicato lo slittamento dello spettacolo “Balconi in cornice”, diretto da Guglielmo Ferro – inizialmente programmato a Catania (3 e 4 luglio); Modica (11 Luglio) e Malfa (18 luglio) – per l’impossibilità da parte di alcuni artisti ad essere presenti alle quattro performance. Le nuove date sono state riprogrammate come segue: debutto a Malfa giovedì 10 settembre, a seguire tappa a Modica domenica 13 e ultima replica a Catania sabato 19 e domenica 20 a Palazzo degli Elefanti, dove lo spettacolo chiuderà il sipario sulle manifestazioni catanesi del Festival I ART.

“Balconi in cornice” è un progetto inedito di videomapping – proiezioni di immagini su superfici reali con effetti tridimensionali – con la regia di Ferro, i testi di Margareth Mazzantini, Sergio Perroni, Ottavio Cappellani; le musiche di Massimiliano Pace, Mario Venuti, Rita Botto e Franco Battiato. In scena Mario Venuti, Franco Oppini, Rita Botto, Massimiliano Pace e gli Mnais. Video mapping e grafica di Luca Pulvirenti.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento