Mostra

“Diva Agata nelle stanze del sogno” al Castello Ursino

castello ursino
1 feb 2015 - 19:09

Da lunedì 2 Febbraio al 30 Marzo 2015, si terrà, al Castello Ursino, la mostra “Diva Agata nelle stanze del sogno”, a cura di uno dei più grandi artisti contemporanei che la Sicilia possa offrire: Antonio Santacroce.

Il percorso artistico ha come fine ultimo quello di presentare il “sogno” dell’artista. È proprio questa parola che caratterizza, a tutto tondo, la vita e le opere di Santacroce.

L’evento espositivo ricostruisce l’evoluzione espressiva e la riflessione personale dell’artista fondate sulla rappresentazione umana e sulla sua esplicita indipendenza rispetto alla contemporanea scena artistica.

Disegni, grafica, ceramica, scultura e dipinti diventano la materia per dar vita ad un corpo espositivo che offre all’osservatore l’occasione di vedere il continuo mutare creativo del segno, della materia e della forma senza mai ripetersi, arrivando ad esiti inaspettati anche dinnanzi ai temi più tradizionali come la “Diva Agata”.

La disposizione delle opere in sequenza, prospetticamente sovrapposte e sospese secondo l’ordine segno, materia, forma, ricostruisce l’atto creativo dell’artista.

Attraverso l’evoluzione dei tre temi, il visitatore viene accompagnato all’interno del percorso espositivo che racconta il “modus operandi” di Antonio Santacroce, procedendo nella lettura delle opere per strati, in un itinerario catartico che culmina nell’opera la “Diva Agata”.

Commenti

commenti

Giuseppe Correnti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento