Mostra

Dal 19 novembre a Palermo “La Vucciria: passato, presente. Quale futuro”

Foto di Elena Cordone su http://palermo.gds.it/
Foto di Elena Cordone su http://palermo.gds.it/
16 nov 2015 - 17:52

PALERMO - Verrà inaugurata il 19 novembre la mostra fotografica “La Vucciria: passato, presente. Quale futuro”, allestita con gli scatti di Elena Cordone e Giulio Gallo. 

I trentasei scatti verranno esposti nell’Istituto Cervantes che ha la sua sede nella chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, nello storico mercato di Palermo. 

L’intento dei due fotografi è quello di mostrare com’è cambiata nel tempo La Vucciria attraverso le loro macchine fotografiche. Elena Cordone ha preferito affidarsi ad una macchina digitale e Giulio Gallo al sistema analogico.

All’interno della mostra verrà proiettato un video, accompagnato dalle musiche di Mario Crispi, con accanto un pannello, per illustrare il rapporto tra architettura e ambiente, quartiere e mercato diventato un luogo di scambio e di incontri. 

La mostra sarà all’Istituto Cervantes fino all’11 dicembre e potrà essere visitata dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; venerdì dalle 10 alle 12 con ingresso libero.

Ad occuparsi della realizzazione del progetto “Vucciria: luogo degli scambi” sono Francesca Fatta, dell’università Mediterranea di Reggio Calabria, Francesco Maggio, Cinzia Garofalo, Starligth Vattano e Giorgia Gaeta dell’università di Palermo. 

 

Francesca Guglielmino



© RIPRODUZIONE RISERVATA