Tradizione

Countdown per la festa di Santa Rosalia a Palermo: musica, teatro e danza

santa rosalia
30 giu 2016 - 18:06

PALERMO - A 10 giorni dall’inizio delle festività in onore di Santa Rosalia, sono stati già resi noti gli eventi in calendario con un fitto programma artistico – organizzato dall’agenzia Agave Spettacoli di Andrea Randazzo e ideato da Lollo Franco, che ne cura anche la direzione artistica.

L’evento prenderà il via domenica 10 Luglio e si concluderà la sera del 14 con, in programma, un evento conclusivo spettacolare in cui la tradizione incontrerà l’arte in tutte le sue sfaccettature, dalla musica al teatro passando per la danza.

Piazza Bologna, piazza Bellini e piazza Marina saranno allestite per ospitare i “Casotti”, ispirati agli antichi teatri che tra il Settecento e l’Ottocento si diffusero alla Marina per rappresentare le “vastasate”, le farse, l’opera dei pupi e descritti da Giuseppe Pitré.

Si potrà rivivere l’atmosfera di un tempo, con la possibilità di ammirare le creazioni degli artigiani della ceramica, del legno e del cuoio, riuscendo a respirare l’attività dei laboratori e delle botteghe artigiane.

Nei giorni che precederanno l’inizio del “festino” saranno esposti, nelle tre piazze, i tre elementi scenografici del carro che successivamente saranno trasportati al palazzo reale per essere assemblati in sovrapposizione.

Carlo Marino



© RIPRODUZIONE RISERVATA