Musica

Un coro lentinese al concorso “Guanti” di Matera

unnamed-1
24 set 2016 - 17:00

LENTINI - Sarà un coro lentinese a rappresentare la Sicilia al concorso internazionale “Antonio Guanti” di Matera. L’associazione corale “Ad dei laudem”, diretta dal maestro Ezio Spinoccia, è difatti l’unico coro siciliano, ammesso alla competizione, che il 12 e 13 novembre si confronterà con corali provenienti da Lazio, Campania, Veneto, Umbria, Abruzzo, Puglia e Polonia, a Matera, città designata quale capitale europea della cultura 2019.

Il concorso internazionale, giunto alla sesta edizione, è promosso dal coro della polifonica materana “Pierluigi da Palestrina” ed è dedicato ad Antonio Guanti, vicepresidente dell’associazione, scomparso all’età di 32 anni, nel maggio del 2010. Saranno premiati tre cori per ogni categoria e assegnati premi speciali.

Intanto il 16 ottobre nella chiesa della Madonna della Catena si aprirà la seconda edizione della stagione concertistica “Lentini Musica” – organizzata dall’associazione Ad dei laudem con la direzione artistica di Joe Marino – che si pone l’obiettivo di rendere Lentini “città della musica”.

Numerosi gli artisti che si esibiranno in vari generi, dalla musica classica a quella corale, dal jazz al blues, alle sonorità argentine. “Lentini musicaha detto il presidente dell’associazione Francesco Avolanon vuole essere un semplice cartellone musicale ma un progetto di ampio respiro che vuole affermare Lentini e il suo interland quale città della musica, quest’ultima da declinarsi nei suoi più svariati generi, secondo i seguenti princìpi: valorizzazione, promozione, diffusione e valorizzazione di giovani artisti siciliani”.

Gisella Grimaldi

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA