Evento

Conferenza sulla storia dei Riggio a cura di Saro Bella 

Conferenza storica sui principi Riggio
Conferenza storica sui principi Riggio
11 ott 2016 - 18:50

ACI TREZZA – Domenica 9 ottobre ha avuto luogo la conferenza storica sui principi Riggio. Il programma delle celebrazioni in ricordo del 320° anniversario dalla benedizione della chiesa madre di San Giovanni Battista, è partito dalle origini e quindi dalla costruzione del tempio trezzoto e dai suoi fondatori.

La conferenza è iniziata su “La nascita del borgo di Trezza” curata dallo studioso di storia locale Saro Bella che domenica 9 ha dato inizio alla serie di eventi che per 15 giorni terranno impegnati i fedeli del borgo marinaro.

Il pubblico si è reso subito partecipe e dopo la santa messa vespertina ha avuto modo di seguire l’approfondita relazione dello storico acese Saro Bella, da sempre appassionato e profondo conoscitore delle vicende delle Aci e della famiglia Riggio, il cui nome è strettamente legato alla nascita della suggestiva Aci Trezza.

Durante la conferenza, prima della celebrazione eucaristica si è svolta alla presenza delle autorità comunali, la cerimonia di intitolazione dell’area pedonale, compresa tra la piazza Giovanni Verga ed il lungomare dei Ciclopi.

 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA