Riconoscimento

Cittadinanza onoraria di Acireale ad Ezio Bosso

ezio-bosso
6 ago 2016 - 19:03

ACIREALE – Domani, domenica 7 agosto alle ore 21, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, conferirà la cittadinanza onoraria al pianista, compositore e direttore d’orchestra, Ezio Bosso.

La cerimonia si terrà in largo Giovanni XXIII. 

Ezio Bosso è un pianista, compositore e direttore d’orchestra nato a Torino. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna arrivando a dirigere alcune delle più importanti orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra dell’Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema (per “Io non ho paura” di Salvatores, per “Rosso come il cielo” di Bortone), per il teatro (per registi come James Thierrèe) e la danza (per coreografi come Rafael Bonchela) fino a scrivere sperimentazioni con i ritmi contemporanei.

A dicembre 2015 è uscito il suo primo album ufficiale “The 12th Room” (Incipit/EGEA Music), un concept album composto da due CD: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco contenente la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza.

Il disco, registrato quasi interamente live a settembre 2015 durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming. Subito dopo l’esibizione di Ezio Bosso come ospite al Festival di Sanremo, il disco “The 12th Room” aveva raggiunto la prima posizione della classifica iTunes degli album più venduti in Italia ed è stato recentemente certificato Oro.

Attualmente Ezio Bosso è impegnato in Italia nel “The 12th Room Tour”.

 

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA