Officine culturali

Catania, “Il Piano segreto dei Benedettini”: nuovo percorso all’interno dell’ex Monastero

monastero benedettini
6 set 2016 - 18:20

CATANIA - Venerdì 9 settembre 2016 sarà svelato “Il Piano segreto dei Benedettini”, un percorso nuovo con un nuovo e intrigante spazio che verrà aperto al pubblico per raccontare l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine.

Il nuovo e intrigante viaggio nel tempo si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania. Il percorso svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano tracce del terremoto del 1693.

Officine Culturali, in collaborazione con l’Università di Catania, rivela “il Piano segreto dei Benedettini” tra gli scaffali di una biblioteca nascosta per raccontare l’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche.

I percorsi partiranno ogni mezz’ora delle 20:00 alle 22:00, la visita guidata dura 2 ore circa. I posti limitatissimi (massimo 10 persone per gruppo) rendono necessaria la prenotazione.

Il percorso “Il piano segreto dei Benedettini” è fortemente sconsigliato a donne incinte; ai minori di 6 anni; i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto; è sconsigliata la partecipazione ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di claustrofobia. È consigliato un abbigliamento pratico.

Aurora Circià



© RIPRODUZIONE RISERVATA