Eventi

Castello Ursino: venerdì 18 tutti “A riveder le stelle con Federico”

catania cultura castello
11 dic 2015 - 11:15

CATANIA -A riveder le stelle con Federico“; è questo il nome dell’interessante iniziativa che, grazie all’associazione Archeoastronomia Siciliana, avrà luogo venerdì 18 a partire dalle 19.30 tra le antiche e suggestive sale del Castello Ursino di Catania.

L’evento, imperdibile per coloro i quali amano le stelle, la storia e le suggestioni, consentirà ai partecipanti di salire su una delle torri dell’antico maniero e di ammirare le stelle attraverso strumenti ottici professionali. Per l’occasione il Castello Ursino si trasformerà in un vero e proprio osservatorio astronomico e, come accaduto nel corso del precedente appuntamento con “A riveder le stelle con Federico” (12 agosto 2015) una equipe di esperti (composta da l’Archeoastronomo Andrea Orlando, l’astrofotografo Pietro Romano e l’astrofilo Pierluigi Magaraciguiderà i partecipanti attraverso i segreti, gli aneddoti e i misteri che accompagnano i cieli invernali siciliani. Protagonisti assoluti saranno la luna, giunta ormai al suo primo quarto, ed i corpi celesti che in questo particolare momento dell’anno costellano la volta celeste (almeno per quanto riguarda le nostre latitudini).

 “A riveder le stelle con Federico” però non è un evento dedicato soltanto ad astrofili più o meno esperti; per l’occasione infatti la scrittrice catanese Pamela Toscano leggerà a tutti i suoi racconti. La narrazione sarà accompagnata dalle suggestive note di Andrea Balsamo che suonerà strumenti antichi che possano in qualche modo suggerire ai presenti il ricordo delle atmosfere federiciane.

 “A riveder le stelle con Federico” è un evento organizzato da Officine Culturali e Karma Communication, titolari di CUB – Castello Ursino Bookshop, in collaborazione con l’Istituto di Archeoastronomia Siciliana. Per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotarsi ai numeri 095 7102767 – 3349242464 e specificare di quale dei quattro turni a disposizione (ore 19.30 – 20.45 – 21.45 – 22.45) si desidera usufruire.

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA