Libri

“Carteggi Letterari le edizioni” la nuova casa editrice siciliana in costante crescita

carteggi letterari
12 ago 2016 - 10:46

MESSINA – Carteggi Letterari le edizioni: è una nuova casa editrice siciliana, che si definisce giovane ed indipendente e che già ambisce ad uno spessore nazionale.

Nata da appena pochi mesi a Messina dall’Associazione Culturale e dalla rivista Carteggi Letterari, ad opera della poetessa, scrittrice e traduttrice Natàlia Castaldi, la casa editrice è composta da una fitta rete di collaboratori sparsi in tutta Italia.  

Un progetto che comincia in Sicilia ma che ha un orizzonte e un respiro nazionali, scommettendo sugli autori più interessanti e eslege del paesaggio letterario italiano e straniero. “Fuori da rotte già stabilite” – si legge nella nota di presentazione delle opere - i Carteggi (scambio epistolare ma anche insieme di operazioni con cui si conduce una navigazione) segnano le vie percorribili attraverso cui interpretare e navigare il presente. Libri da collezione curati nei minimi dettagli per rinnovare il piacere della carta quale mezzo di restituzione di un lavoro onesto, che coincide per contenuto e forma al peso dell’oggetto, al piacere del suo possesso. Le edizioni Carteggi Letterari sono un laboratorio di parole da scambiare e traiettorie da sperimentare, mappe con cui orientarsi seguendo i punti cardinali della contemporaneità. L’attenzione per la contemporaneità e per le voci più innovative del presente unite alla cura formale dei propri lavori (scelta della carta, formato, cura della stampa e le preziosissime illustrazioni dell’artista Francesco Balsamo) fanno di ognuno di questi volumi un oggetto d’arte, che riflette all’esterno la scelta raffinata e meditata dei testi e degli autori. Un progetto ispirato alla Kalokagathia quella visione della perfezione morale e fisica dell’uomo, che ha lasciato tracce profondissime nella Magna Grecia e in Sicilia“.

Sono usciti in pochi mesi 9 già titoli di autori importanti, da Fabio Pusterla a Franco Buffoni, passando per Nanni Cagnone e molti altri, e già Sono previste in uscita a settembre molte importanti novità di autori italiani e stranieri, di cui alcuni mai tradotti in Italia. Inoltre insieme ad ogni volume acquistato la casa editrice fa omaggio di un elegante e raffinato taccuino illustrato da Carmelo Pantè su versi di Pavese.

carteggi letterari 1

Carteggi Letterari le edizioni sta già suscitando un notevole interesse nel panorama editoriale italiano, tanto che in settembre sarà presente al festival Pordenonelegge (14-18 settembre 2016).

 

Omar Qasem



© RIPRODUZIONE RISERVATA