Evento

Il carretto siciliano candidato patrimonio Unesco

ultimo 6x3
25 ago 2016 - 11:44

BRONTE -  Tutta la cittadina etnea freme, in trepidante attesa per il “Carretto Sicily Fest”, il primo evento dedicato alla candidatura del carretto siciliano come patrimonio Unesco.

Il 4 settembre 2016, dalle 10 alle 19, carretti provenienti da tutta la Sicilia, esibizioni di gruppi folk, cantastorie, artisti in opera e mostre fotografiche a tema, affolleranno le vie del centro storico di Bronte.

Tutto questo e molto altro in occasione di un evento esclusivo ideato e promosso dalla Pro Loco Bronte e dal Museo del Carretto Siciliano Gullotti.

Tra i protagonisti della manifestazione vi saranno Giovanni Virgadavola, il gruppo Folk Amastra, il cantautore brontese Eddy Bella, nonché il pittore Antonio Zappalà e lo scultore Rosario D’Agata, entrambi iscritti nel registro delle eredità Immateriali della Sicilia.

L’inedita giornata dedicata al carretto siciliano, verrà aperta dall’assessore regionale al turismo Anthony Barbagallo, dalla soprintendente ai beni culturali Mirella Patanè, dal direttore dell’Unesco Sicilia Aurelio Angelini, dal sindaco del comune di Bronte Graziano Calanna, dal presidente della Pro Loco di Bronte Dario Longhitano, dal direttore del museo Carretto Siciliano Alfredo Gullotti, Ignazio Buttitta, docente di storia e tradizioni popolari all’università di Palermo e da Giuseppe Aiello, titolare della cattedra di lettere dell’università di Palermo.

La Pro Loco Bronte è inoltre promotrice della candidatura del carretto siciliano come patrimonio Unesco, oltre che dell’istituzione di un registro ufficiale dei carretti siciliani, in collaborazione con la soprintendenza ai beni culturali.

Passi fondamentali per il riconoscimento del carretto siciliano come espressione di un popolo e della sua cultura, portavoce di una tradizione che si trasmette di generazione in generazione da tempi immemorabili e che ancora oggi rappresenta motivo di vanto e di orgoglio per la Sicilia.

L’evento verrà presentato alla stampa e agli operatori dell’informazione il 29 agosto al palazzo Fiorini, sede della Pro Loco di Bronte.

Per maggiori informazioni è possibile visitare:

Sito web Pro Loco Bronte: prolocobronte.it

Pagina facebook Pro Loco Bronte www.facebook.com/prolocobronteufficiale

Pagina facebook Carretto Sicily Fest: www.facebook.com/CarrettoSicilyFest

Daniela Torrisi



© RIPRODUZIONE RISERVATA