SiciliAntica

Caccamo, visita guidata alle Catacombe delle Anime Sante e al Duomo

Caccamo. Catacombe delle Anime Sante
2 ago 2015 - 17:10

CACCAMO - Nell’ambito della manifestazione “Un’Estate con SiciliAntica” si terrà domani lunedì 3 Agosto 2015 alle ore 21,30 a Caccamo, la visita guidata alle Catacombe delle Anime Sante e al Duomo. L’appuntamento è in Piazza Duomo.

Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte di padre Giuseppe Calderone, parroco della Chiesa Madre e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, inizierà la visita che sarà guidata da Anna Gianfortone per la Chiesa Madre e da Patrizia Panzeca per la Chiesa delle Anime Sante.

I lavori di costruzione della Chiesa delle Anime Sante iniziarono nel 1657, dopo aver superato diverse difficoltà finanziarie, e furono portati a termine nel 1673. L’ edificio ha un ingresso in stile barocco. Presenta un portale in pietra stretto da due semicolonne, con capitelli in stile ionico, sormontato da un architrave caratterizzato dalla presenza di cinque teschi di ecclesiastici. È composto da una sola navata con sei altari laterali. La chiesa è arricchita da tele di notevole pregio. La Chiesa è sede della confraternita delle Anime Sante del Purgatorio fondata nel 1593 e risulta una delle più antiche di Caccamo. La compagnia era composta dai “mastri” (artigiani professionisti) i quali, su loro volontà, hanno adibito la zona sottostante la chiesa a cappella cimiteriale (cripta) riservata ai soli aderenti. In seguito al decreto napoleonico, che istituì i cimiteri pubblici, la cappella non fu più utilizzata ma contiene ancora oggi dei resti umani perfettamente conservati

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento