Economia

Approfondimento sul marketing a Casa Imbastita di Scicli

8 ott 2016 - 16:54

SCICLI - Utilizzare il patrimonio storico delle imprese come strategia per la costruzione di nuovi canali di comunicazione e di vendita, è stato oggetto di discussione da parte dello storico e giornalista Giovanni Criscione, in una master lecture dal titolo” Alle radici del futuro. Heritage Marketing e vallorizzazione del patrimonio“,  giovedì 6 a Casa Imbastita Relaxbusiness.

L’Heritage Marketing, nasce nell’ambito della cultura anglo-americana degli anni Sessanta, per descrivere le tecniche e strategie di mercato e di vendita, che vengono attuate da alcuni brand classici, quest’ultimo è approdato in Italia tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta. Da allora si è cominciato a dare importanza agli anniversari aziendali, ai musei ed agli archivi storici delle imprese con raccolte e collezioni d’epoca, ai libri ed alle campagne pubblicitarie incentrate sulla storia di un brand.

Infatti sempre più spesso accade che la data di fondazione delle aziende compare sul marchio aziendale, inoltre sono tornati sul mercato prodotti di marchi storici in stile vintage. Non solo. L’Heritage Marketing ha  un ruolo chiave nella difesa del Made in Italy e della sua tradizione dalla concorrenza di mercati sempre più competitivi, dall’invasione di falsi ed imitazioni a basso costo provenienti dai paesi asiatici. La recessione e la crisi hanno moltiplicato il valore della storia di un brand, dal momento che l’aumento della volatilità delle imprese, ha reso la longevità delle aziende un bene sempre più raro e quindi più prezioso. Ma la consapevolezza delle potenzialità dell’Heritage Marketing, ha spiegato Giovanni Criscione, è ancora bassa tra le aziende, sopratutto al Sud.

In Sicilia, solamente 7 aziende figurano nel Registro storico. Attraverso alcuni casi di successo, il relatore ha mostrato come prodotti di Heritage Marketing, quali gli archivi, i musei d’impresa e le monografie aziendali, diventano uno strumento di differenziazione competitiva e diventano risorse per l’impresa stessa.

L’evento era gratuito ed è stato promosso da Casa Imbastita come evento di approfondimento su temi legati al marketing e alla cultura imprenditoriale

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA