Iniziativa

Acireale: nuovi step del progetto “Un Tocco di… ambiente, cultura, futuro”

timpa-acireale
17 giu 2016 - 15:56

ACIREALE - Prosegue a grandi passo il progetto “Un Tocco di… ambiente, cultura, futuro”, partito alla fine dello scorso anno sotto la guida del Circolo Legambiente Sartorius Von Waltershausen di Acireale con l’obiettivo di far rivivere la Riserva Naturale Orientata “La Timpa”.

Dopo la riapertura nel maggio 2016 del centro visite della Fortezza del Tocco, che sta già registrando alti numeri di visitatori tra i turisti e gli escursionisti, è stato reso noto anche un ricco programma estivo di eventi: dal 19 giugno al 17 settembre l’area naturale ospiterà diverse presentazioni di libri, due mostre fotografiche, performances teatrali, esibizioni musicali e laboratori per bambini.

“Nei mesi passati abbiamo convocato un paio di incontri per ascoltare proposte e iniziative culturali da inserire in cartellone, in modo da coinvolgere gli attori locali”  ha dichiarato Sarah Leonardi, presidente di Legambiente Acireale.

“La risposta – ha continuato la presidentessa – è stata estremamente positiva: abbiamo dato spazio alle proposte più interessanti e in linea con la tutela del territorio e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Per la prima volta è stato realizzato il sito web della Riserva, che da oggi è finalmente online”.

La grande bellezza della Timpa sarà, inoltre, raccontata attraverso le immagini in movimento, i cosiddetti filmaker, di Daniele Greco e Antonio Toscano che hanno realizzato un video promo ricco di affascinanti scorci della Riserva e della sua natura rigogliosa. Il tutto sarà accompagnato dall’arrangiamento musicale de “I Beddi – Musicanti di Sicilia”. 

Un Tocco di… è promosso da Legambiente Acireale in sinergia con l’Assessorato all’Urbanistica, alle Politiche Ambientali del Comune di Acireale e l’Azienda Foreste Demaniali Etnea. Partner del progetto sono Arci Babilonia, Scarti e Fondazione Città del Fanciullo.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA