Previsioni

Weekend artico e temperature in picchiata. Neve a Catania, Messina e Ragusa

neve-alcuni-consigli-per-chi-si-mette-alla-guida-3bmeteo-76284
5 gen 2017 - 18:44

CATANIA - Un weekend freddo e innevato è ciò a cui andremo incontro nelle prossime ore. Il rapido abbassamento delle temperature in atto in queste ore porterà infatti la neve anche in Sicilia a quote basse, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature sempre più basse man mano che ci avviciniamo alla domenica.

Neve mista a pioggia potrebbe cadere anche sui principali capoluoghi orientali come Catania, Messina e Ragusa.  Ma vediamo nel dettaglio le previsioni per il fine settimana a Catania: Venerdì 6 si registreranno schiarite alternate a nubi sparse, in aumento in serata e associate a deboli nevicate. Le temperature saranno comprese tra 2 e 8°CSabato 7 il cielo sarà molto nuvoloso con deboli piogge e nevicate fino al pomeriggio. Ampie schiarite in serata. Le temperature saranno comprese tra 4 e 7°C. Domenica 8 sole splendente per l’intera giornata, ma temperature ancora polari, comprese tra 0 e 8°C. Per tutto il fine settimana i venti saranno deboli al mattino e  moderati nel pomeriggio e i mari mossi.

Previsioni per Messina e Ragusa: nella città dello Stretto ci si aspetta un weekend prevalentemente piovoso con possibili schiarite e deboli nevicate, con venti forti e temperature in picchiata comprese tra 2 e 7° C. A Ragusa il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutto il fine settimana con presenza di nubi solo nella serata di domenica. Le temperature saranno comunque le più basse della Sicilia orientale, con le minime notturne comprese tra -1 e -5 e le massime che nelle ore centrali del giorno non supereranno comunque i 4° C.

Gli uffici Tecnici del CAS hanno predisposto un apposito Piano di Emergenza da attuare per la messa in sicurezza degli utenti, a seconda dei primi segnali di criticità nella viabilità, delle autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela.

Per tutte le eventualità sono già state allertate squadre di personale autostradale preposte al pronto intervento, insieme ad un numero diversificato di mezzi speciali pronti all’azione. La cabina di regia  - posta al Centro Radio del Consorzio e coordinata dal responsabile della Sicurezza, Assistenza al Traffico ed ai Servizi di Sorveglianza, Giulio Mungiovino – sarà attiva 24h su 24 in modo da orientare la tipologia degli interventi sulla base delle segnalazioni delle squadre operative e delle richieste degli utenti.

Tra le attività operative anche quelle di sgombero neve, trattamenti antigelo e spargimento sale nelle carreggiate, negli svincoli, nelle aree di servizio e sosta al fine di garantire il ripristino della percorribilità ed il mantenimento delle condizioni di viabilità protetta. Si invitano in ogni caso tutti i cittadini a percorrere le autostrade solo in caso di necessità, di portare a bordo le catene da neve e mantenere comunque una velocità ridotta.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento