Iniziativa

Violenza sulle donne, parte l’operazione “Taxi Rosso”

violenzamadre23
21 nov 2016 - 19:20

CATANIA - L’operazione “Taxi rosso” è in dirittura d’arrivo a Catania.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre a partire dalle ore 10, nel Salone Russo di via Crociferi, sarà lanciato il servizio del Taxi Rosso per la sicurezza delle donne voluto fortemente dalla Cgil Catania, dal Dipartimento Politiche di genere e dall’ Udi (Unione Donne in Italia). Alle 15,30 di venerdì, inoltre, al Viale Moncada di Librino saranno presentate le “Panchine rosse” per dire con forza “No” alla violenza contro le donne.

L’iniziativa del Taxi rosso”, che coniuga sicurezza per le donne e servizio di politica attiva di prevenzione del femminicidio, era stata preannunciata nei giorni scorsi. Le signore che vorranno avvalersi dello speciale taxi potranno usufruire nelle ore tardo serali e notturne, dalle ore 19 alle ore 5 del mattino, di un servizio dedicato loro in tutta sicurezza.

Questa possibilità assicura infatti la massima velocità del servizio senza alcuna maggiorazione tariffaria. Il tassista che effettuerà la corsa, inoltre, al termine avrà l’obbligo di seguire con lo sguardo il passeggero fino all’ingresso nel portone. Il servizio sarà esteso in zone periferiche per tutelare la sicurezza delle più giovani.

Questo e altri temi legati ai diritti delle donne sono stati al centro del primo “tavolo comune” siciliano tenutosi nei giorni scorsi tra Udi e Cgil.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA