Turismo

Valverde, domenica in piazza del Santuario “Maggio in festa”

maggio in festa
6 mag 2016 - 19:19

VALVERDE - Domenica 8 maggio, in piazza del Santuario a Valverde, sarà inaugurata la III edizione di “Maggio in Festa”, fortunata kermesse organizzata dall’amministrazione Comunale guidata dal sindaco Rosario D’Agata che, insieme con l’assessore al Turismo Luigi Torrisi, lavora in sinergia con le realtà locali per promuovere le tipicità, le attività socio-economiche e tutti i siti di interesse religioso e culturale.

“Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco D’Agata - si rinnova l’appuntamento con ‘Maggio in Festa’, e si rinnova con una dimensione più importante essendo il nostro Santuario una delle Chiese Giubilari. Per tale ragione, attendiamo un afflusso maggiore di turisti. La macchina è ben rodata. Stiamo lavorando per utilizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra realtà locale che è quella del turismo e nella fattispecie del turismo religioso. Il nostro obiettivo è quello di accogliere i turisti per farli rimanere sul territorio affinché possano viverlo, conoscerlo e scoprire le attività presenti. L’idea fondamentale è quella di massimizzare le risorse”.

“Il nostro ‘Maggio in Festa’ è ricco di appuntamenti e di numerosi protagonisti che ravviveranno la scena cittadina. Ricordo – ha sottolineato l’assessore Torrisi – l’animazione per i bambini, mattina e pomeriggio, gli spettacoli che coinvolgono anche gli adulti, e in particolare cito lo show circense a cura di Riccardo Strano, le attività religiose con i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia e il Corpus Domini, l’artigianato, le degustazioni dei prodotti tipici, il Mercatino Etna Bio a Km 0, il folklore, la musica e l’arte di strada. Inoltre, come detto dal sindaco, avremo anche le visite guidate al Santuario ‘Madonna Santissima di Valverde’ e ai luoghi di interesse del Comune. I visitatori troveranno un volontario del turismo che li condurrà in un tour della durata di circa mezzora”.

“In occasione di questa III edizione di ‘Maggio in Festa’ – ha concluso Clara Pennisi, consigliere comunale -, ospiteremo, nella Chiesa Santa Maria della Misericordia, la ‘Mostra di Pittura e Scultura Sacra’ a cura del prof. Luca Indaco. Siamo felici di questa rassegna essendo la nostra amministrazione particolarmente sensibile agli aspetti artistico-culturali dei vari appuntamenti”.

maggio in festa (1)

Verranno esposti i dipinti di Massimiliano Alfonsetti, Stefania Alì, Palmina Barbagallo, PierManuel Cartalemi, Adriana Currenti, Anna D’Anna, Antonina Leotta, Angelica Longo, Giusy Desirè Palumbo e Rosy Torre.

La mostra resterà aperta da domani fino al 29 maggio: nel weekend, sabato dalle 18 alle 20, mentre la domenica mattina dalle 10 alle 12, nel pomeriggio dalle 18 alle 20.

Comments

comments

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento