Iniziative

Tremestieri Etneo, da domani il mercato bio a km zero

Presentazione mercatino
1 apr 2016 - 17:54

TREMESTIERI ETNEO - Presentato il programma del mercato bio a km zero di Tremestieri Etneo.

In collaborazione con l’associazione “Terre dell’Etna”, il mercato partirà domani 2 aprile in via delle Scuole e a Canalicchio, in Piazza Tivoli, tutti i mercoledì a partire dal 6 aprile. 

Sui banconi dei 15 stand allestiti per l’occasione si promuoveranno non soltanto i prodotti biologici freschi e genuini del paese etneo ma verrà promosso l’imprescindibile legame tra cibo e salute per una corretta alimentazione.

Alla presentazione il sindaco Santi Rando, l’assessore Evelyn Garofalo, il presidente del consiglio comunale Ferdinando Smecca, i consiglieri comunali Michelangelo Costantino, Nerina Tomaselli, Alessio Firrincieli ed il presidente di Terre dell’Etna Maurizio Palermo.

“Quest’iniziativa – precisa il primo cittadino – dà l’opportunità ai cittadini che abitano nel centro del paese di poter usufruire di un mercato alimentare a km zero. Verranno proposti prodotti non solo agricoli ma anche il pane di giornata, le marmellate, il pistacchio cotto e tanta altra merce siciliana. In questo modo potremo difenderci da cibi di provenienza sconosciuta che arrivano da tutte le parti del mondo. Sono convinto che promuovendo iniziative come questa, che puntano alla riduzione della distanza tra produttore e consumatore, si otterranno ottimi risultati anche per l’economia del nostro comune”.

“Di primaria importanza è la salvaguardia della salute – ha affermato Smecca -. La buona qualità del cibo si ottiene mediante la sensibilizzazione al consumo del cibo sano. L’eliminazione dei vari passaggi nella vendita produrrà anche un ottimo risparmio per le famiglie”.

Primo appuntamento, quindi, domani in via delle Scuole.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA